Venezia: “Sangue etico” convegno internazionale su Progetto Bessy

Il  Convegno Conclusivo del progetto di cooperazione internazionale BESSY (Blood Ethical good for Social capital and SafetY)  si terrà Martedì 10 dicembre 2013 – dalle 9:00 alle 16:00  a Venezia presso il Palazzo “ Grandi Stazioni” Fondamenta Santa Lucia 23, Cannaregio.

Si tratta di un importante occasione sia per presentare i prodotti e gli strumenti che il progetto ha creato, sia per condividere ed elaborare le riflessioni nate dal progetto e definire i possibili sviluppi futuri.

Tra i prodotti/strumenti che verranno presentati vi saranno:

1) la campagna di comunicazione SPOT OF RED che ha diffuso, soprattutto tra i giovani, l’importanza della donazione attraverso una serie di concorsi (video e di grafica) sul tema della donazione di sangue.
2) Il software gestionale Assoweb-Bessy  sviluppato con tecnologia web e pensato per la gestione a 360° delle Associazioni di Donatori (attività associative, medico-sanitarie e di raccolta, in totale integrazione con l’attività svolta dai Centri Trasfusionali di riferimento.
3) Il portale web per lo scambio e la condivisione di informazioni e documenti finalizzato al supporto alle organizzazioni coinvolte nel sistema nazionale del sangue ed impegnate nelle procedure di accreditamento.
4) il VKC, Virtual Know-how Center, un sistema di classificazione, reperimento e gestione delle iniziative più significative nella comunicazione e formazione della donazione nell’area adriatica

Inoltre, verranno sottoscritti gli accordi di collaborazione tra i partner del progetto Bessy e del costituendo Adriatic Blood Network (ABN) che si occuperà di proseguire quanto iniziato con il progetto Bessy.

Nel corso del Convegno vi saranno anche momenti di discussione e scambio (attraverso tavole rotonde e workshop) dedicati alla definizione di indicazioni e buone pratiche da condividere con i politici che si occupano di donazione a livello Regionale, Nazionale ed Europeo.

Inizia a Donare per salvare una VitaDona su AvisVeneto.it