Forum interregionale Giovani: “Accolgo, Dono, Comunico” a Mestre

Forummogliano2
L’edizione dello scorso anno svoltasi a Mogliano Veneto

Saranno un centinaio i ragazzi che arriveranno al Forum Interregionale Avis Giovani, in programma a Mestre sabato 16 e domenica 17 novembre. Provengono da tutto il Triveneto, ma anche da Marche, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Calabria e Sicilia. I nuovi donatori avisini, impegnati a vari livelli dirigenziali, si confronteranno per due giorni su come accogliere e fidelizzare chi diventa donatore volontario, ma anche su come comunicare – all’esterno e all’interno dell’Avis – i valori, le necessità, le iniziative, i problemi tramite un’informazione corretta e affidabile.

ForumMogliano1
Manuela Fossa

Il Forum, che sarà ospitato a partire dalle ore 14 di sabato al NH Laguna Palace di Mestre (Ve) è anche l’esordio ufficiale del nuovo responsabile del Gruppo Giovani regionale. Veronese di Concamarise Federico Marangoni, 24 anni, riceve il testimone dalla mestrina Manuela Fossa

Marangoni
A sinistra Federico Marangoni

Parlare di giovani è sempre un tema delicato. Ho accettato con molto piacere questo incarico, perché mi piacciono le sfide e credo molto nei giovani che mi circondano. Non sono solo discotecari o ultras dello stadio, ognuno di loro ha qualcosa da poter dare, dobbiamo solo dar loro la possibilità di poter mettersi in gioco. Avis ha bisogno di essere ancor più presente sul territorio, ma deve farlo con un’ immagine più fresca e un linguaggio più moderno, attraverso il web, i social network, anche con testimonianze atte a far crescere in ognuno di noi la consapevolezza di questo gesto tanto semplice quanto importante”.

Testimonianze che non mancheranno al Forum, dopo i saluti del presidente Avis regionale Gino Foffano e del presidente dell’Avis Mestre-Marghera Roberto Cerruti. Sull’accoglienza dei donatori – in particolare di chi si avvicina alla donazione per la prima volta – porterà la propria esperienza sul campo la giovane Irene Pattarello, volontaria all’ospedale Dell’Angelo di Mestre. Su comunicazione e informazione in tutte le sue sfumature, dal cartaceo, al web, alla radio, agli stessi rapporti con i mass media, porteranno la propria esperienza il direttore del periodico “Dono & Vita” e “Dono & Vita Web” Beppe Castellano. Assieme a lui due colleghi giornalisti de “Il Gazzettino”: Alessandro Comin (vice capo redattore centrale) e Tiziano Graziottin, caposervizio cronaca edizione di Mestre-Venezia. Graziottin sarà anche in veste di capitano di “Tv Pressing”, squadra di calcio amatoriale formata da rappresentanti della stampa che giocano per beneficenza. Spazio sarà dedicato anche a Radio Sivà, la radio-web ufficiale di Avis, nazionale www.radiosivà.it, nata da un’idea dei giovani avisini, che sta raccogliendo un crescendo di consensi in tutta Italia. A presentarla saranno Ciro Marrone e Lucia Delsole. Sarà presente anche Sara Job, friulana, neo coordinatrice della Consulta giovani di Avis nazionale.
Sono previsti poi lavori di gruppo (il gruppo “giornalisti” sarà organizzato in cinque mini-redazioni) e la sera, l’intrattenimento da parte dei comici Paolo Franceschini, Enrico Cibotto e Maurizio Linetti di “Riso fa buon sangue”, altra iniziativa che vede insieme Avis Veneto e i comici di Zelig, Zelig Off e Colorado.

L’intero forum potrà essere seguito in diretta streaming su youtube al canale “Avis Veneto” a partire dalle ore 14. Foto e primi servizi giornalistici sull’evento già da domenica mattina sul sito e sulla pagina Facebook di donoevita.it

Forummogliano3
Il convegno di Mogliano 2012, tutte le foto

 

Inizia a Donare per salvare una VitaDona su AvisVeneto.it