Iniziative 2011 per i giovani avisini. A Strassoldo il 18 e 19 giugno il meeting nazionale

Fra teatro e Università, meeting nazionale, forum regionale, kart…

Quando il Gruppo giovani regionale si attiva, lo fa con impegno e passione e questo sarà un anno ricco di iniziative e progetti. Con l’inizio del 2011 è partita la promozione del progetto teatrale, messo a punto con i giovani di Treviso e con base logistica proprio in questa provincia. Si tratta di un corso gratuito organizzato con l’appoggio di Avis Veneto e della giovane regista teatrale Marika Tesser che vedrà alcuni giovani impegnati in un percorso di conoscenza che li porterà alla realizzazione di una rappresentazione basata sui valori del dono e della solidarietà. Con l’appoggio delle Provinciali, questa rappresentazione potrà essere promossa e utilizzata in qualsiasi evento organizzato dalle Avis. Si rinnova con entusiasmo, poi, l’avventura presso le università, bacino ideale dove promuovere la donazione e incontrare nuovi possibili futuri donatori. Il 3 maggio, infatti, prenderà vita una giornata di promozione congiunta in tutte le province che hanno sul loro territorio una sede universitaria in collaborazione con il Sism di Padova e le associazioni studentesche di Venezia, Treviso e Verona. A Venezia questa giornata farà da traino anche ad un secondo momento che si terrà il 13 maggio: un evento che vedrà gli studenti dibattere con docenti e autorità sul tema “Il volontariato conviene”. I presenti potranno poi esprimere le loro idee in uno speaker corner, tra stacchi di musica e intrattenimento; un modo innovativo, speriamo, per riflettere ed avvicinarsi con leggerezza, ma serietà al dono e alla solidarietà.

Se pensate che sia finita qui vi sbagliate! Il momento clou dell’anno sarà il “Meeting Avis giovani estivo nazionale” il 18 e 19 giugno, ospitato e organizzato insieme dalle Consulte Giovani Avis di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con l’appoggio delle rispettive regionali. Sarà interamente dedicato all’Anno europeo del volontariato. Stiamo ancora lavorando sui dettagli, ma sarà un importante momento formativo per trattare, con lavori di gruppo e giochi di ruolo, le tematiche di rete e collaborazione tra Associazioni nell’ambito dell’Anno europeo del volontariato.

La location sarà lo splendido Borgo medioevale e il Castello di Strassoldo-Cervignano del Friuli (Udine) e per la serata stiamo organizzando una bella festa nel parco di Strassoldo, con serata musicale e scambio di prodotti tipici provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Chiuderemo l’estate riproponendo il trofeo kart a Jesolo, per arrivare a novembre all’appuntamento con il “Forum Avis Giovani regionale” che tornerà nel veronese , organizzato dai numerosi ragazzi del Gruppo giovani Provinciale di Verona.

Garda 2006, Forum regionale nel veronese

 

 

Inizia a Donare per salvare una VitaDona su AvisVeneto.it